Web
Analytics Made Easy - StatCounter
Videogame prima di andare a dormire: sì o no?

 

I disturbi del sonno durante l’infanzia e l’adolescenza possono avere conseguenze emotive e comportamentali. Dormire bene ha numerosi effetti positivi sullo stato di salute, sulle prestazioni fisiche e mentali e sulla memoria. Un uso assiduo di videogame nelle ore precendenti l'addormentamento può causare disturbi del sonno?

Le ragioni per cui l’esposizione ai media influisce sul comportamento del sonno sembrano essere molteplici. Guardare il monitor fino a tarda sera può contribuire ad intensificare lo stato di vigilanza e l’eccitazione fisiologica, entrambi associati con difficoltà di addormentamento. In secondo luogo, la prolungata esposizione alla luce intensa di uno schermo televisivo può contribuire alla riduzione di secrezione della melatonina, danneggiando il ciclo sonno-veglia.
Inoltre giocare determina una tensione corporea che produce un aumento di cortisolo, ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali.

Tornando dunque al quesito iniziale: la risposta è NO. Infatti fare uso di videogiochi nelle ore precedenti l’addormentamento è associato a difficoltà ad addormentarsi e ad una riduzione delle ore complessive dedicate al sonno. I rischi correlati ad un sonno ridotto al minimo sono un aumento di irritabilità e iperattività, un calo dell’apprendimento e un maggiore rischio di obesità e di depressione.

Assistente Sociale Dott.ssa Giulia Perretti

fami2
Mediazione famigliare

1
Assistenza ai pasti

2
Supporto burocratico

5
Servizio sociale aziendale

04
Contattami